mercoledì 13 febbraio 2013

Libertas Liburnia – Basket Grosseto 64-58

Libertas Liburnia – Basket Grosseto  64-58
L'avvio della partita. QUI c'è la 2^ parte del 1° quarto, QUI il 2° quarto,
QUI il 3° quarto, QUI la 1^ parte dell'ultimo e QUI il finale.
Parziali: (20-18, 18-19, 14-13, 12-8) Progressivi: (20-18, 38-37, 52-50, 64-58)
Partita durissima ed equilibrata, come da preventivo, quella che ha visto contrapporsi ai gialloblù di Coach Pardini gli ostici e combattivi ragazzi del Basket Grosseto, interpreti di un basket molto “fisico” in fase difensiva e che trova nel tiro da fuori la sua arma migliore in attacco, tant’è che sarà solo nell’ultima frazione con il passaggio alla difesa a uomo che la Libertas riuscirà a prevalere. Nella prima frazione è la Libertas a tentare per prima l’allungo ma gli ospiti sono lesti a recuperare e, sulla spinta, a portarsi a loro volta avanti con Neri, ma i gialloblù recuperano di nuovo con Dal Canto e Barcali mentre già si delinea quella che sarà una delle armi vincenti dei gialloblù: lo spirito di sacrificio di Tonarini più volte contrastato fallosamente e anche in maniera piuttosto rude dai maremmani ma mai domo.
Nella seconda frazione parte di nuovo bene la Libertas con Lenti e Ristori, ma di nuovo recuperano gli ospiti con Conti e Morgia e si va all’intervallo lungo con i gialloblù avanti di un punto. Al rientro è ancora la Libertas a prendere l’iniziativa con Lenti e Bacci di Capaci mentre in difesa si distingue Gentili ma il Grosseto reagisce affidandosi ad un deciso pressing sul palleggiatore e al tiro dalla distanza (Morgia e Mencattini) edi nuovo si riporta sotto. Si va quindi all’ultimo quarto con Libertas avanti di due e al principio sembra che l’ottima difesa di Tonarini e Gentili e le percussioni di Bacci di Capaci e Lenti possano infine dilatare il divario tra le due Squadre con la Libertas che si porta a +8 e due tiri dalla lunetta affidati a Lenti (in campo dall’inizio alla fine e top scorer con 21 punti), che tuttavia vengono entrambi sputati indietro dal ferro. Non demordono i biancorossi, sempre molto aggressivi in fase difensiva e ancora in grado di ripartenze brucianti, che si riportano a -4 e quindi addirittura a -1 mentre esce dal campo un provatissimo Tonarini che viene sostituito da Vincelli. Sostituzione quanto mai felice in questa circostanza perché le energie fresche del nuovo entrato si concretizzano in una bomba che oltre a rilanciare i gialloblù, rinvigoriendone le forze e il morale, consentirà loro di rintuzzare gli ultimi tentativi degli ospiti fino al 64-58 finale.

Tabellini:

Libertas: Bacci di Capaci 12, Barcali 3, Brunelli, Congedo n.e., Dal Canto 11, Gentili 2, Lenti 21, Montauti, Ristori 6, Tonarini 2, Vanni, Vincelli 7. All: Pardini, Montagnani

Grosseto: Neri 8, Broscenco 3, Camuffo, Casetta n.e., Cini n.e., Conti 14, Mari 4, Marini 6, Mencattini 9, Morgia 12, Petroncari 2. All: Rosadoni.

Nessun commento:

Posta un commento