domenica 30 settembre 2012

Incoraggiante avvio del campionato: USE 43 - 74 Libertas

Il primo tempo di USE-Libertas, gli altri visibili a partire da QUI
Parziali : (20-22);(23-43);35-61);(43-74) 
Sembra partire col piede giusto la formazione 96-97 della Libertas, confermando la buona impressione data durante il Trofeo Nicola Chimenti (con speciale riferimento alla seconda partita). Ad Empoli infatti dopo un avvio un po' incerto la Squadra allenata da Coch Pardini recupera senza troppe difficoltà sui padroni di casa che si erano portati a sei lunghezze di vantaggio e si presenta al termine di un primo tempo all'insegna dell'equilibrio avanti di un canestro. Secondo tempo tutto di marca libertassina (severissimo parziale di 21 a 3) che stronca irrimediabilmente le bellicose intenzioni degli empolesi, sorretti dagli incitamenti di un pubblico vivace ma sempre corretto, con Lenti autore della maggior parte dei canestri  insieme a Bacci di Capaci, Dal Canto e Campioni, autori anche di ottimi recuperi che scavano rapidamente un divario incolmabile tra le due formazioni. Ma è tutta la Squadra a girare benissimo, lucida e concreta in attacco, attentissima e pronta in difesa. Poco dopo la metà del quarto, sul 20-38 un contatto un po' violento costringe Lenti in panchina  con perdita di sangue dal naso. Non riesce ad approfittarne l'Use: pur priva del suo giocatore più rappresentativo la Libertas continua a tenere in mano le redini della partita e il quarto si chiude con un bel canestro di Vincelli sul 23 - 43.
Lenti, ripresosi dalla botta ricevuta nel secondo quarto e già dimostratosi in gran spolvero durante i primi due tempi, sale in cattedra e nonostante un tentativo di reazione da parte dei padroni di casa, che riescono in avvio a rosicchiare qualche punto, va a canestro ripetutamente e con lui Dal Canto, Bacci di Capaci e un validissimo Gentili, "defraudato" di un rocambolesco tiro sulla sirena in chiusura. Ottimo anche il contributo dei ragazzi classe '97 anche se si dovrà attendere il 4° tempo e l'ingresso in campo di Congedo per attribuire punti ai "cadetti" della nostra Squadra. Il tempino si chiude sul 35-61. Quarto tempo senza più storia, con un Lenti incontenibile nonostante l'impegno dei padroni di casa che lottano "con le unghie e coi denti"... la Libertas prende ulteriormente il largo. Da segnalare, oltre i già menzionati 3 punti messi a segno da Congedo (canestro e fallo), il bel canestro da tre di Vincelli.
Considerazioni a margine della partita: se è abbastanza vero, come qualcuno ha fatto rilevare sul Forum BasketCafé, che Libertas è "Lenti-dipendente" (e come potrebbe non essere così visto che è l'unico vero "lungo" di cui la Squadra dispone?), è anche vero che in questa partita si è visto che di Giovanni si può anche ogni tanto far a meno (anche se va riconosciuto che neanche Use è tra le favorite in "centimetri"). Il che è importante dal punto di vista della fiducia che la Squadra deve nutrire in se' anche quando il "pezzo da novanta" non è in campo. Certo sarebbe comunque sbagliato lasciarsi andare ad un pur cauto ottimismo sulla base di questo risultato: credo che si debba essere consapevoli che gli affrontamenti "che contano" devono ancora venire e che la maggior insidia per la nostra formazione rimane comunque in agguato dalle parti della fase di ritorno del Campionato, quando si farà sentire la stanchezza per i numerosi impegni cui i nostri giocatori dovranno far fronte (tenendo anche conto che il rientro di un elemento importante come Tonarini sembra purtroppo allontanarsi per via dei noti problemi alla spalla). Tuttavia va anche rilevato come la Squadra si muova generalmente bene e all'unisono, prova di un ritrovato spirito di gruppo evidentemente teso ad un obbiettivo comune e tale da galvanizzare tutti i ragazzi.

Tabellino Libertas: Lenti 29, Dal Canto 12, Bacci di Capaci 16, Campioni 4, Vincelli 5, Ristori 1, Gentili 4, Congedo 3. Allenatore: Pardini

Nessun commento:

Posta un commento