lunedì 24 settembre 2012

Trofeo Nicola Chimenti: prestazione abbastanza convincente e terzo posto della Libertas


il primo tempo contro Pistoia...  i successivi a partire da qui 
Discreto avvio dei nostri ragazzi che si mantengono a lungo allo stesso livello di un Pistoia poderosamente rinforzato rispetto agli anni passati (con particolare riferimento alla già notevole formazione che ci fu "compagna di trasferta" in quel di Caserta) e che si presenta come una delle più agguerrite concorrenti al titolo regionale (il Pistoia Basket 2000 di Coach Biagini finirà poi per prevalere anche sulla fortissima Virtus Siena, aggiudicandosi il Trofeo Nicola Chimenti). 
Sostanziale equilibrio per i primi tre tempi e parte del quarto, come dimostrano abbondantemente i parziali (16-17; 34-32; 52-52; 62-79) con cedimento finale dei gialloblù principalmente sotto il profilo atletico (dal 59-55 Libertas a circa metà del 4° tempo al 62-79 Pistoia finale). Molto bene Lenti (top scorer), specie quando nel 2° tempo riesce in pochissimi minuti a caricare di falli la Squadra ospite e ad andare in "bonus" quando ancora mancano 6 minuti alla fine del quarto), benissimo anche Dal Canto con i suoi 14 punti e ottime iniziative, un po' sottotono Bacci di Capaci la cui prestazione difettosa in termini di concretizzazioni viene tuttavia compensata da un brillante Ristori (12 punti per lui spesso realizzati in momenti "critici"). Generoso l'apporto della panchina, forse sfruttata meno del dovuto per consentire al quintetto-base di riossigenare muscoli e cervello... probabilmente va studiata una "strategia senza Lenti" da applicare quando il nostro unico vero "lungo" rifiata, volta a contenere l'attacco avversario limitandone le possibilità al rimbalzo in attacco. Comunque l'impressione destata dalla compagine allenata da Coach Pardini è più che buona... è vero che al Pistoia mancava Pelucchini ma anche noi eravamo privi di Tonarini cui cogliamo l'occasione per augurare una veloce e perfetta rimessa in sesto della spalla. 

Tabellini... oh, ecco qui c'è un piccolo problema da risolvere, in quanto siamo dipendenti da volenterosi genitori armati di penna e taccuino sugli spalti (in particolare Maria Pia, mamma di Simone Vincelli, cui va un caloroso grazie) e al momento i dati raccolti non collimano col risultato finale: mi mancano due punti che assegnerò dopo aver rivisto tutti i filmati. Lo score raccolto è comunque il seguente:
Lenti 21, Dal Canto 14, Vincelli 3, Bacci di Capaci 8, Campioni 2, Ristori 12, Montauti 2.
Riguardato i filmati... e corretto conseguentemente il tabellino.

il primo tempo contro Don Bosco, i successivi a partire da qui 
Alla discreta partita dei gialloblù contro Pistoia fa eco la convincente prestazione che li vede prevalere nel "derby" per il 3° e 4° posto sui cugini del Don Bosco, squadra di grandi potenzialità alcune delle quali ancora "da registrare" e che vede ancora nell'ottimo Lucarelli il suo esponente più rappresentativo e concreto. Ma la Libertas semplicemente gioca meglio e grazie a Dal Canto (top scorer con 23 punti), Lenti (16) e Bacci di Capaci (14) ma anche e soprattutto ad un gioco di Squadra molto convincente va in progressione fino al 4° tempo quando il Coach, messo al sicuro il risultato, consente a tutti i convocati di dare il proprio contributo. Questi i parziali Don Bosco - Libertas: (16-24; 32-39; 40-59; 60-71), mentre i tabellini "semi-ufficiali" grazie al contributo di Valerio Dal Canto dicono:
Lenti 16, Dal Canto 23, Bacci di Capaci 14, Gentili 6, Filippeschi 2, Ristori 5, Montauti 2, Brunelli 3.
N.B.... ovviamente chiunque dei lettori disponga di qualche voglia di "dire la sua" o di rilevare imprecisioni ed inesattezze, è il benvenuto: lo si può fare sia attraverso il "commento" ad ogni post ("cliccando" sulla scritta "nessun commento" o "commenti" a fine articolo) o inviando una mail al sottoscritto oppure anche per il tramite di facebook (il link lo trovate nella colonna a destra)

Nessun commento:

Posta un commento