martedì 25 settembre 2012

L'8° Trofeo Nicola Chimenti, il resoconto di "Qui Livorno"


Basket. Memorial Chimenti: Libertas al terzo posto. Il resoconto
Stampa
Martedì 25 Settembre 2012 11:16

LIVORNO - Apertura del trofeo Chimenti dei padroni di casa della Libertas contro la forte Pistoia, partita sempre in equilibrio che la Libertas riesce a mantenere in controllo per quasi 32' grazie all'asse play-pivot: Dal Canto fornisce assist a grappoli e il nazionale Lenti fa il buono e cattivo tempo dentro l'area pitturata (33 pt in 2) e al giovane Ristori (14 pt) i bianco rossi riescono a scavare il solco appena prendono fiducia nel tiro dalla lunga, la zonaccia libertassina diventa burro e il divario si fa importante 62 a 79 con i due esterni figli d'arte Della Rosa e Moretti che la fanno da padroni e l'atletismo dirompente dell'ala napoletana Romano.
Tabellini
Libertas: Lenti 19, Dal Canto 14, Ristori 14, Bacci di Capaci 8, Vincelli 3, Campioni 2, Montauti 2, Vanni, Brunelli, Gentili, Filippeschi, Congedo.
Pistoia: Della Rosa 23, Moretti 17, Romano 14, Natali 10, Navicelli 6, D'Angelo 5, Giusti 4, Colombo, Macigni, Lucherini.

La seconda partita vede i livornesi del Don Bosco (campioni in carica) contro i senesi di sponda Virtus, partenza razzo dei ragazzi di coach Vezzosi che dopo un bruciante 9-0 iniziale chiudono il primo tempo 30 a 46, risposta d'orgoglio dei labronici che però non riescono mai a colmare il gap preso nei primi 20', siena ha il capocannoniere della nazionale Under 16, Oliva che segna 16 punti in un amen con 2 schiacciate da cineteca e il resto del tempo lo passa creando gioco per i compagni soprattutto Furfaro (18) e Cuccarese (14) che ringraziano, per il Don Bosco buone prove del solito Lucarelli (12 pt) e di uno straordinario Filippo Creati (classe '98) che tiene a galla i suoi con 16 punti, prima apparizione del colored Thiam ('98) giocatore dai mezzi atletici impressionanti ma ancora grezzo.
Tabellini
Don Bosco: Creati F. 16, Lucarelli 12, Santini 12, Orsini 11, Filippi 6, Lenzi 4, Persiani 2, Ghezzani 2, Thiam, Vellucci, Ciurli, Gavazza.
Virtus: Oliva 20, Furfaro 18, Cuccarese 14, Ceccatelli 12, Manganelli 8, Vadi 8, Guariglia 2, Caneschi, Mucci, De Martino, Cessel, Pagano.

La finalina è un derby, ancora 200 persone ad assistere come nelle precedenti partite, chi vince è terza e soprattutto è la più forte di Livorno, Libertas parte forte e all'intervallo è 39-32 ancora una volta è Lenti che ha più gioco interno e chili ben coadiuvato dal solito Dal Canto che fa a fette la difesa non troppo arcigna dei cugini donboschini, per il Don Bosco si mette in mostra bomber Lucarelli (20 punti) e si confermano ottimi anche i gemelli Creati Filippo e Marco (17 punti in 2) che non pagano dazio contro avversari di 2 anni più grandi, un terzo tempino da dimenticare (20-8) per i ragazzi di Tonti poi una piccola reazione d'orgoglio nell'ultimo atto, il risultato finale dice Libertas 71-60.
Tabellini
Libertas: Dal Canto 23, Lenti 16, Bacci di Capaci 14, Gentili 6, Ristori 5, Brunelli 3, Filippeschi 2, Montauti 2, Congedo, Vanni, Vincelli, Bonatti.
 Don Bosco: Lucarelli 20, Creati F. 12, Santini 8, Orsini 7, Creati M. 5, Thiam 4, Ghezzani 2, Filippi 2, Ciurli, Persiani, Gavazza, Lenzi.

La finale è uno spettacolo, da una parte Pistoia dell'azzurro Della Rosa, del fisico Romano e di uno dei '98 più forti d'Italia Moretti dall'altra parte il bomber della nazionale Under 16 fresco di europei Oliva, del realizzatore Furfaro (già 25 punti in finale lo scorso anno) e della forte ala Cuccarese, botta e risposta per 40' nessuno riesce ad andare a prendersi un vantaggio cospicuo, spettacolo incredibile, Oliva non segna con le medie della prima partita mentre Romano sembra particolarmente ispirato, gli ultimi 2 minuti fanno vedere che questi giovani hanno la stoffa, le mani diventano ferme, i tiri liberi vengono realizzati con estrema facilità e al 40esimo il risultato dice 64-64. Supplementari, la squadra guidata da Biagini è cinica, sbaglia poco, sale in cattedra Della Rosa che ruba dal palleggio due importanti palloni pesanti come macigni e gestisce facendo segnare i compagni. Finale 79-73 con MVP del torneo: Della Rosa.
Tabellini
Pistoia: Romano 28, Moretti 17, Della Rosa 12, Giusti 10, Lucherini 6, Navicelli 2, Natali 2, Colombo 2, Macigni, D'Angelo.
Virtus: Oliva 23, Cuccarese 15, Furfaro 10, Vadi 8, Manganelli 7, Ceccatelli 6, Guariglia 3, Cessel 1, Pagano, Caneschi, Mucci, De Martino.

Nota di libertas96: il tabellino Libertas della prima partita non collima col nostro (definitivo) che ritengo essere quello giusto. 
 

Nessun commento:

Posta un commento