domenica 18 novembre 2012

E sono sette: LIBERTAS - MONTECATINI 77-58


 L'avvio di partita... il seguito in sequenza a partire da QUI
Parziali: (25-23, 13-12, 19-7, 20-16) Progressivi: (25-23, 38-35, 57-42, 77-58)

Col Montecatini, Squadra "rocciosa" ed imprevedibile, Libertas dà l'avvio alla "fase calda" del Girone d'andata destinata a vedere fra gli altri i confronti con la capolista Pistoia, le temibili "damigelle d'onore" senesi e i cugini-rivali del Don Bosco. Montecatini è una vecchia conoscenza ed una Squadra che ha sempre dimostrato un'ottima tenuta atletica ed un gioco spesse volte assai ostico per i gialloblù... e in effetti non si è smentita nemmeno stavolta: i primi due tempi in particolare sono stati emozionanti, equilibrati e giocati ad un ritmo estremamente elevato. In pratica è' tutto un contropiede e una rincorsa con Libertas che fa la lepre e Montecatini che insegue. Al primo allungo dei gialloblù a 16-6 ottenuto con le veloci penetrazioni e gli assist di Dal Canto (top scorer con 21 punti) e Bacci di Capaci e la solida presenza di Lenti sul pitturato (18 pt, 21 rimbazi per lui) fa eco Montecatini che si riporta a sotto con Bianchi, Bartoletti e Paolini, 17-15. Riallunga Libertas 25 a 17, di nuovo recupera Montecatini facendo segnare il tabellone 25-23 al termine della prima frazione. Altrettanto combattuto, se non più ancora, il 2° tempo con le difese che si fanno più arcigne e i fischi arbitrali più numerosi: per i gialloblù sono Lenti, Dal Canto e Ristori a colpire, per gli ospiti Bianchi, Matarazzo e Duccini. Si va all'intervallo lungo sul 38-35.
Terzo tempo... scade leggermente la qualità del gioco ma non l'intensità della partita e i fischietti sono costretti a farsi sentire più spesso tra le inevitabili proteste della tribuna, ed è principalmente dalla lunetta che i gialloblù scavano un piccolo solco tra loro e gli inseguitori. Montecatini non demorde ma se nei rimbalzi si dimostra più pronta che in precedenza, deve anche accusare una minor precisione in attacco che consente nuovamente ai gialloblù ottime reazioni in contropiede. La frazione si chiude quindi sul 57-42, un vantaggio tutt'altro che abissale ma che si rivelerà incolmabile per la squadra ospite.
Anzi sarà proprio durante la quarta frazione che la Libertas otterrà il massimo vantaggio (20 punti) con due micidiali "bombe" di Gianluca Vanni inframmezzate da un canestro dell'inossidabile Lenti. A questo punto il Coach consente a tutti i convocati di dare il proprio contributo e le due ultime percussioni libertassine saranno firmate Congedo, per il risultato finale di 77-58.

Tabellino Libertas: Bacci di Capaci 11, Bertucci, Bolognini, Brunelli, Congedo 4, Dal Canto 21, Gentili 2, Lenti 18, Montauti, Ristori 10, Vanni 6, Vincelli 4
Allenatore: Pardini Vice: Montagnani.

Nessun commento:

Posta un commento