venerdì 23 novembre 2012

Il primo Derby va al Don Bosco 56-59, complice un pessimo avvio di partita.




 il disastroso primo tempo libertassino... gli altri (molto meglio) in sequenza a partire da QUI
Parziali: (9-20, 14-14, 20-11, 13-14) Progressivi: (9-20, 23-34, 43-45, 56-59)

Il Derby, si sa, è sempre una partita atipica in cui aspetti agonistici vengono esaltati rispetto a quelli meramente tecnici e alla fine ad essere premiati sono spesso i soggetti più motivati. Ho il sospetto che il Don Bosco si fosse preparato al Derby in maniera più studiata di noi, tanto da improntare tutta la sua strategia difensiva a limitare le occasioni di Giovanni Lenti il quale dal canto suo, forse anche a causa dei molteplici impegni agonistici che lo vedono coinvolto, è apparso leggermente meno reattivo e preciso del consueto (il che significa che dovrà “accontentarsi” di 10 pt.- principalmente dalla lunetta – e 11 rimbalzi oltre a numerose stoppate). Nondimeno la partita si è rivelata assai equilibrata e se non fosse stato per l’esito disastroso del primo tempo non credo che i cugini-rivali avrebbero potuto portare a casa la vittoria. E’ infatti principalmente dovuta ad una pessima partenza la prima sconfitta subita dalla Libertas: subito richiamato in panchina per due falli Bacci di Capaci e poco appresso anche Dal Canto, la Libertas non riusciva che di rado a rendersi pericolosa per il Don Bosco, che riusciva a contrastare efficacemente Lenti affidandosi in difesa ad una box-1 veramente impervia. Fatto sta che mentre Lucarelli e Orsini, validamente spalleggiati da Filippi e Marco Creati, riuscivano a produrre una buona serie di percussioni i gialloblù non erano in grado di rispondere che con 3 canestri più altrettanti tiri dalla lunetta, fermando lo score su un impietoso 9-20.
Il secondo tempo vedeva la reazione libertassina, che riusciva a riportarsi a 4 punti di svantaggio con buone iniziative di Dal Canto e Bacci di Capaci (2 “bombe” di quest’ultimo sembravano aver riaperto la partita) ma di nuovo il Don Bosco riusciva con Lucarelli ad impattare il parziale e si andava quindi all’intervallo lungo con Libertas ancora sotto di 11 punti .
Coach Pardini deve aver trovato gli stimoli giusti durante la sosta perché la Libertas di ritorno in campo dimostrava finalmente di aver ritrovato la giusta determinazione, andando ripetutamente a canestro con Bacci di Capaci (top scorer con 24 pt), Lenti e Vincelli (autore anche lui di una bella tripla) mentre su sponda donboschina si metteva in luce Orsini la cui ottima “vena”  (e qualche distrazione di troppo tra i gialloblù) consentiva agli ospiti di limitare i danni: con un parziale di 20 a 11 si andava ad affrontare l’ultima frazione sul 43-45.
Di nuovo il confronto si faceva equilibrato e in un paio di occasioni la Libertas riusciva con Dal Canto (impeccabile dalla lunetta) Lenti e Bacci di Capaci a portarsi ad una incollatura di vantaggio. L’ultima di queste occasioni si verificava a 16 secondi dalla fine con palla al Don Bosco che andava a canestro con un ispirato Orsini, riportando gli ospiti a +1…. Time out… restano 8 secondi da giocare, il Don Bosco è già in “bonus” quindi deve porre molta attenzione in difesa ed evitare falli che con molta probabilità aprirebbero quanto meno la via ai supplementari. D’altra parte il poco tempo a disposizione suggerisce di tentare la penetrazione ed è ciò a cui si accinge Dal Canto, quando Orsini (ancora lui) si avventa sulla palla e vola a canestro, chiudendo la partita. Peccato perché l’impegno profuso dai gialloblù nel recuperare un primo tempo imbarazzante avrebbe meritato migliori fortune. Ci si rifarà al ritorno… l’importante ora è restare concentrati perché il prossimo impegno casalingo (lunedì alle 18,30 in via Pera) è contro Montepaschi, Squadra appena un’ombra meno pericolosa di Virtus e Pistoia.

Tabellini:
Libertas Liburnia: Bacci di Capaci 24, Bertucci, Brunelli n.e., Congedo n.e., Dal Canto 10, Gentili, Lenti 10,Montauti n.e., Ristori 2, Vanni 2, Vestri 1, Vincelli 7.
Allenatore: Pardini, Montagnani

Nesti & Nelli Don Bosco: Amendolea, Bachini, Ciurli, Creati F. 2,  Creati M. 8, Gavazza, Filippi 6, Ghezzani,  Lenzi, Lucarelli 19, Orsini 22, Santini 2,
Allenatore: Tonti, Fioretti

Nessun commento:

Posta un commento