giovedì 1 novembre 2012

A Cecina non riesce lo scherzetto: Libertas 72 - 52 Cecina

Avvio del 1° tempo... i successivi filmati in sequenza a partire da QUI
Parziali: (15-15, 22-20, 17-8, 18-9) Progressivi:  (15-15, 37-35, 54-43, 72-52)
A Cecina non riesce lo scherzetto e il dolcetto va alla Libertas... ma è un dolcetto più coriaceo del previsto. Cecina squadra giovane, composta prevalentemente da '97, appare come una preda facile ai gialloblù che entrano in campo con la testa probabilmente già al party di Halloween. Ma qualche strega la vedranno anche in campo: nel primo tempo s'inizia con un duetto Lenti vs Ferraro, quindi a Creatini risponde Dal Canto. Poi Caroti porta avanti il Cecina e si prosegue sempre con Cecina avanti e Libertas che insegue. Un canestro del new-entry gialloblù Bertucci chiude la frazione in perfetta parità. Si riparte, di nuovo con Lenti cui rispondono Grilli, Ferraro e Creatini. Libertas ancora avanti con Bacci di Capaci e Dal Canto, Cecina sempre a ridosso con un Caroti veramente ispirato, nuovo tentativo di allungo libertassino con Vincelli e Bacci di Capaci cui Cecina risponde con una tripla di Casalini: di nuovo parità. Sono di nuovo Lenti e Bacci di Capaci a riportare avanti la Libertas: un antisportivo su quest'ultimo dopo che aveva rubato palla consente l'allungo sul 37-32, ma il solito Caroti insacca la bomba sulla sirena e si va all'intervallo lungo con appena un'incollatura di vantaggio. 
Il terzo tempo vede di nuovo in avvio un confronto Lenti-Caroti, ma è Creatini a riportare Cecina in parità: la Libertas sembra avere difficoltà a forzare l'ostica difesa degli ospiti ed è Bacci di Capaci a piazzare una bomba che riporta avanti i gialloblù. A questo punto c'è a mio avviso un passaggio a vuoto del duo arbitrale, fino ad allora pressoché ineccepibile: ad uno sfondamento dubbio fischiato a Lenti fa seguito una rimessa assegnata al Cecina dopo un vistosissimo fallo in attacco su Dal Canto non rilevato. Alle garbate (a sensazione) proteste dalla panchina (sulla quale salutiamo il ritorno di coach Pardini, in tandem con Montagnani per l'occasione) i grigi rispondono infliggendo un tecnico. Caroti trasforma puntualmente i due liberi e Creatini porta avanti il Cecina sulla rimessa successiva. Ma qualcosa sembra finalmente scattare tra i gialloblù ed è Ristori a segnare, con un bel tiro da fuori, l'avvio di una "striscia di 12-0 che riporta avanti la Libertas e sostanzialmente chiude la partita. Gli fa eco (e bissa) Bacci di Capaci poi è il turno di Dal Canto mentre il Cecina perde Ferraro, infortunatosi sotto la nostra plancia. Perde anche di precisione l'attacco cecinese e la difesa gialloblù non fa fatica a contenerlo. Poi i falli su Lenti sotto la plancia degli ospiti si fanno più evidenti e "Giovannone" dalla lunetta non perdona (alla fine saranno 8 su 8 i liberi da lui realizzati). Quarto tempo e il Cecina, pur continuando a lottare, sembra non crederci più con l'eccezione forse del solo Creatini. Un nuovo tecnico affibiato a Lenti alquanto inopinatamente in seguito a blandissime proteste non riesce ad invertire il "trend": è proprio il nostro lungo a riaprire le segnature, alternandosi con Bacci di Capaci (autore anche di una seconda tripla) e Dal Canto. Neanche il rientro in campo di un Caroti meno preciso nelle conclusioni sembra ridare mordente alla Squadra ospite e toccherà al nostro mini-play Vanni suggellare con un gran bel canestro la quinta vittoria gialloblù.

Tabellini:
Libertas: Ristori 2, Congedo, Lenti 24, Bertucci 2, Bacci Di Capaci 25, Montauti, Bolognini, Gentili, Vincelli 5, Dal Canto 12, Vanni 2. Allenatore: Pardini - Montagnani
 
Basket Cecina: Galli, Gestri 1, Vaino n.e., Salvia 2, Casalini 5, Grilli 4, Caroti 17, Pistillo n.e., Neri, Creatini 12, D'Avino 1, Ferraro 10. Allenatore: Bandieri.

Nessun commento:

Posta un commento