sabato 12 gennaio 2013

Fantastica prestazione dei gialloblù: battuta la Virtus!


 La tripla di Giacomo Vestri nel terzo quarto

Parziali: (15-11; 22-11; 12-12; 17-25) Progressivi: (15-11; 37-22; 49-34; 66-59)

La Libertas Under 17 effettua finalmente il salto di qualità in un campionato finora non brillantissimo infliggendo alla corazzata Virtus Siena la sua seconda sconfitta dopo quella subìta dalla capolista Pistoia, col punteggio di 66-59 dopo aver toccato il +18 nel terzo quarto ed aver condotto la gara per oltre 30 minuti.
L’inizio di partita è molto equilibrato con i senesi che si portano avanti con le incursioni di Oliva e le conclusioni dalla media distanza di Mucci e la Libertas che, non trovando precisione al tiro coi suoi realizzatori abituali, si mantiene a corta distanza con il classe ’98 Vestri e con un Gentili in grande spolvero anche (e soprattutto) in fase difensiva (pregevole la stoppata sul fuoriclasse Oliva). Gradualmente entra in partita anche Lenti (5 punti nel primo quarto), e la Libertas arriva al pareggio (11-11) con Vestri, per poi allungare il parziale ad 8-0 e terminare il primo quarto in vantaggio 15-11,  precludendo per diversi minuti la via del canestro alla Virtus (emblematici gli ultimi 24 secondi di possesso in cui i senesi non riescono a creare niente di meglio di una forzatura da 9 metri). Il secondo quarto si apre ancora con botta e risposta da una parte e dall’altra (20-16), poi un canestro e fallo di Lenti ed una bella penetrazione di Gentili portano i labronici in vantaggio di 7 lunghezze. La Virtus prova a rispondere con Oliva, ma dall’altra parte piovono canestri con Bacci di Capaci e Dal Canto, e a 1’25’’ dal termine della prima metà la Libertas è in vantaggio 33-19. Manganelli inizia finalmente a vedere la via del canestro dalla lunga distanza, ma nel pitturato un pur sofferente Lenti si fa valere in entrambe le metà campo e la partita si avvia all’intervallo sul punteggio di 37-22 in favore della squadra di casa.
Nel terzo quarto Siena si affida quasi esclusivamente ad Oliva (11 punti sui 12 complessivamente realizzati dalla formazione senese), ma la Libertas non si fa intimorire e il distacco al termine della terza frazione rimane invariato (49-34) grazie soprattutto ad un ispiratissimo Vestri (7 punti nel quarto con una tripla allo scadere dei 24’’ ed una carica agonistica impressionante). Nell’ultimo quarto la Libertas riesce con Campioni e Bacci di Capaci (top scorer della squadra di casa con 17 punti), a controbattere al veemente ma disordinato tentativo di riaggancio dei senesi capitanato naturalmente da Oliva (per lui 32 punti totali di cui 23 nella seconda metà), i quali riescono comunque ad accorciare fino al meno 6 (59-53) sfruttando soprattutto la propria superiorità fisica a rimbalzo una volta costretto Gentili ad abbandonare il campo per 5 falli. Un fallo tecnico fischiato in favore dei padroni di casa spegne le speranze della Virtus, che si ritrova sotto di 10 punti (65-55) a meno di due minuti dal termine. Ricorrendo al fallo sistematico i senesi continuano ad erodere il “tesoretto” gialloblù, aiutati anche dall’uscita di scena dell’ottimo Dal Canto per 5 falli, ma la Libertas resiste tenacemente all’arrembaggio rossoblù fino al 66-59 finale che oltre a consegnare una vittoria prestigiosa alla compagine di Pardini rimette in corsa la Libertas per l’accesso agli spareggi e suona come una condanna ai medesimi per la Virtus che si vede a questo punto sfuggire via l’imbattuta Pistoia.

Tabellini:

Libertas: Bacci di Capaci 17, Barcali, Campioni 3, Dal Canto 11, Gentili 4, Lenti 16, Vanni 2, Vestri 13. All.: Pardini, Volpi.
Virtus Siena: Oliva 32, Mucci 7, De Martino 2, Guariglia 1, Ceccatelli 2, Cessell, Manganelli 10, Pagano 4, Longobardi, Vadi 1. All.: Vezzosi

Nessun commento:

Posta un commento